Label solidarit’eau suisse per la Città di Mendrisio!

30/06/2017 - 10:20

Dal 2006 il Municipio di Mendrisio assegna ad Associazioni attive nel campo della messa a disposizione di acqua potabile alle popolazioni dei Paesi in via di sviluppo un centesimo per metrocubo di acqua consumato durante l’anno dalla propria cittadinanza, fino ad un importo massimo di CHF 20'000.--.

Quest’anno, su proposta del Dicastero AIM, il Municipio ha deciso di assegnare il “centesimo per l’acqua” a due associazioni della regione attive in Nicaragua e Cuba.

Associazione Svizzera-Cuba di Morbio Inferiore per la potabilizzazione dell’acqua in comunità rurali attraverso la produzione locale di filtri in ceramica accompagnata da programmi di sensibilizzazione sull’igiene e la gestione delle acque reflue in sei provincie dell’Oriente cubano (per informazioni generali vedi www.cuba-si.ch/it/).

Associazione ABBA di Corzoneso (Acquarossa) per la perforazione di due pozzi (profondità ca. 30 m), sistema di pompaggio (alimentato da celle solari) con capacità di pescare 200 litri al minuto d'acqua dai pozzi (sulle ore del mezzogiorno), allacciamenti domiciliari con tre rubinetti (cucina, doccia e lavatoio) in Nicaragua (progetto Aguas del Sol) (per informazioni generali vedi www.abba-ch.org).

L’importo totale devoluto dalla Città di Mendrisio è stato quindi pari a CHF 20’000.-- ed è stato finanziato in egual misura dall’Amministrazione comunale e dalle Aziende Industriali di Mendrisio.

I due progetti sostenuti fanno parte dell’iniziativa “solidarit’eau suisse” (www.solidariteausuisse.ch) di cui Marco Romano, Capo Dicastero AIM, è Ambasciatore.  Si tratta di una piattaforma di scambio dove i Comuni svizzeri interessati possono facilmente trovare progetti d’acqua potabile in Paesi in via di sviluppo da patrocinare.

Grazie al sostegno di questi progetti alla Città di Mendrisio è stato riconosciuto per il 2017 il label Solidarit'eau Suisse.

Il Dicastero AIM si rallegra di sostenere questi progetti e auspica che questo impegno serva a sensibilizzare la cittadinanza sul ruolo fondamentale dell’acqua nella vita quotidiana. L’acqua è vita! La Svizzera e le sue Alpi ne sono un’incredibile fonte e riserva, altrove la carenza crea povertà e morte. Questi progetti sono tanto utili quanto fondamentali per garantire «l’oro blu» dove ve ne è assoluta necessità.