Consulenza energetica

Consulenza di base

La Consulenza energetica di base ha lo scopo di inquadrare la situazione energetica del cliente, creando un punto di partenza per possibili interventi di risparmio energetico.

Con questo prodotto si analizzano i consumi di tutti i vettori energetici utilizzati dal cliente, con un occhio di riguardo per la fattura elettrica. Un sopraluogo completa l'analisi di base, fornendo indicazioni e spiegazioni su eventuali consumi eccezionali, rispettivamente su punti deboli da affrontare per ridurre consumi e costi energetici.

 

Consulenza modello PMI

Con il Modello PMI AIM ed Enerti offrono alle piccole e medie imprese un prodotto semplice ed efficace per ottimizzare i consumi energetici. Il programma permette di individuare i provvedimenti di risparmio energetico finanziariamente redditizi e di stabilire obiettivi di risparmio annuali.

I vantaggi sono molteplici. La consulenza è svolta da personale competente e neutrale, si segue lo sviluppo dei consumi energetici e, se le imprese partecipanti raggiungono gli obiettivi prefissati, ricevono un certificato che attesta il loro impegno. Inoltre c'è la possibilità di esonero dalla tassa sul CO2. La ciliegina sulla torta? Il Modello PMI è un programma riconosciuto a livello nazionale e cantonale; la partecipazione e la realizzazione delle misure di risparmio sono perciò sostenute finanziariamente. Lo sviluppo e la gestione del programma sono opera di AEnEC.

Il programma permette inoltre di:

  • Ridurre i costi energetici
  • Approfittare di una consulenza annuale, sussidiata inizialmente al 100%
  • Avere un sistema di gestione energetica semplice
  • Possibilità di esonero dalla tassa sul CO2
  • Ricevere un certificato di protezione del clima
  • Disporre di una consulenza riconosciuta a livello cantonale e nazionale
  • Approfittare di relazioni preferenziali con le Aziende distributrici, con i fornitori ticinesi e svizzeri